Grow in Transition

jimw-rob-hopkins-858x280
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/10/2014
9:30 - 12:30

Luogo
Sala Centofiori

Categorie


Rob Hopkins, chiamato a Bologna da Alma Mater in occasione della inaugurazione del gruppo di ricerca Alma Low Carbon, dedicherà la mattina del 28 Ottobre a parlare di Transizione ai ragazzi delle scuole di Bologna.

La transizione energetica è certamente la sfida più importante che la società occidentale affronterà nei prossimi anni. Una transizione cui siamo costretti per il sopravvenuto picco del petrolio e per i cambiamenti climatici che l’uso delle energie fossili sta scatenando. Rob e il Movimento delle Transition Town stimolano e supportano le comunità nel mondo, piccole e grandi, a iniziare il loro percorso di transizione energetica, divulgando al Network i metodi che si dimostrano funzionanti ed efficienti. Questo modo di operare sta coinvolgendo nel mondo migliaia di persone e stimolando centinaia di iniziative più o meno grandi, di sovvertimento delle abitudini di produzione e consumo delle comunità.

Ci sono esempi di orti condivisi a livello di un intero quartiere o cittadina, di aziende di produzione energetica possedute direttamente dai cittadini, di scuole che producono e cedono la loro energia in eccesso alla città e tante altre ancora, come solo la fantasia dell’uomo è in grado di pensare e realizzare.

La Transizione opera secondo i criteri etici della Permacultura, una scienza di progettazione di sistemi resilienti, che basa le sue azioni su tre criteri etici fondamentali:

– Earth Care

– People Care

– Fair Share

Lascia un Commento